Aspen – Populus tremula – Pioppo tremulo


COSA FAVORISCE 

Coraggio, rinascita, superamento 

COSA RIEQUILIBRA 

Paure di origine sconosciuta, Timori di incombenti disgrazie, Aspen aiuta le persone troppo sensibili a tornare con ” piedi per terra”, a ritrovare la serenità e a godersi la vita.

LE PAROLE DI BACH 

Per quelle vaghe paure sconosciute per quali non c’è alcuna spiegazione 

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

Piccolo albero che raramente supera i due metri e mezzo di altezza. La sua corteccia è grigia e liscia. Fiorisce da marzo ad aprile, prima della fogliazione, con fiori maschili, penduli, e femminili sulla stessa pianta. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI

Questa pianta viene detta tremula, perché le sue foglie tremano al minimo alito di vento, facendola apparire come scossa da un brivido continuo; per analogia, questo è il rimedio delle persone che “tremano” a ogni minima variazione dell’ambiente esterno o interiore. I suoi fiori maschili, di colore marrone argentato, portano la qualità “terrestre” della sua energia, mentre quelli femminili, di colore rossastro, indicano la possibilità di vivere con intensità e gioia. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI È UTILE IL RIMEDIO

A causa della sua estrema sensibilità, il tipo Aspen percepisce ogni minima vibrazione energetica dell’ambiente amplificando e, non comprendendone l’origine, ne ha paura. Vive così in uno stato di estrema tensione, aspettandosi sempre catastrofi, sentendosi costantemente minacciato. La sua immaginazione trasforma le ombre in fantasmi.

Aspen ricama sui minimi sintomi fisici, che diventano annunciatori di malattie mortali.


Basta una notizia sul giornale per dare il via a una cascata di ipotesi spaventose, perché Aspen riporta sempre tutto a se stesso. A forza di vivere nel timore della punizione, di mantenere un’attenzione spasmodica per evitare di commettere errori e per cogliere i minimi segnali di disapprovazione, la personalità si cristallizza in uno stato di allarme permanente che diventa un abito mentale, una seconda pelle. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Aspen è indicato per tutti quei disturbi che hanno una componente ansiosa. Il rimedio agisce sul sistema neurovegetativo e sul plesso solare. È indicato per trattare: 

  • ansia e attacchi di panico; 
  • mal di stomaco; 
  • mal di testa; 
  • palpitazioni; 
  • sudorazione eccessiva; 
  • dolori diffusi, fibromialgia; 
  • vertigini. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *