Beech – Fagus sylvatica – Faggio


COSA FAVORISCE 

Compassione, tolleranza, generosità 

COSA RIEQUILIBRA 

Questo fiore aiuta a favorire la tolleranza, la compassione e a ridurre la severità interiore. Inoltre, riequilibra il comportamento della persona.

LE PAROLE DI BACH 

Per coloro che hanno bisogno di vedere più bontà e bellezza in Quanto li circonda. 

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

Il faggio cresce spontaneo nei boschi delle zone temperate, fino a 1.500 metri d’altitudine e può arrivare fino a 30 metri di altezza. La corteccia è liscia, di colore grigio argenteo. I fiori maschili e quelli femminili compaiono con le foglie, in aprile maggio, sulla stessa pianta. È una pianta adattabile, rustica, senza grandi esigenze. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI

I suoi fiori rossi e bianchi esprimono la capacità di coniugare le esigenze dello spirito (il bianco, colore della totalità) con quelle della vita materiale (il rosso, colore del sangue e della sua intensa vitalità). È quindi il fiore della perfetta integrazione tra i vari piani dell’esistenza, della flessibilità e dell’intelligenza sensibile che tiene conto di ogni aspetto della vita. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI È UTILE IL RIMEDIO

 Nello stato negativo il tipo Beech è ipercritico e intollerante verso il mondo; proietta sempre all’esterno i suoi problemi. L’atteggiamento di distacco dalle cose materiali è in realtà il suo rifiuto del mondo, considerato imperfetto, non all’altezza delle proprie esigenze superiori, e osservato attraverso la lente d’ingrandimento della sua grande capacità critica.

Incapace di una reale introspezione, il tipo Beech pretende di correggere i difetti degli altri, difetti che sono solo lo specchio deformato della sua stessa natura.

L’intolleranza nei confronti degli altri si estende alle minuzie più innocenti. Tale atteggiamento si può manifestare nel corpo attraverso l’allergia, una difesa estrema verso entità di poco conto, come i pollini o la polvere. Un problema non da poco, considerando che nei casi estremi l’allergia può portare allo shock anafilattico, che mette in pericolo la vita della persona; come se il distacco e il rifiuto totale del mondo si realizzassero nell’abbandono del corpo. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Beech è utile per affrontare tutti quei disturbi psichici che hanno alla base una forma di rifiuto, di intolleranza e di rigidità.
E indicato per trattare 

  • allergie in genere e intolleranze alimentari, 
  • congiuntiviti con forte componente irritativa, 
  • dermatiti,
  • disturbi gastrointestinali,
  • ulcera;
  • dolori articolari; 
  • emorroidi,
  • stitichezza; 
  • tosse grassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *