Centaury – Centaurium umbellatum – Centaurea


COSA FAVORISCE 

Volontà, identita, autodeterminazione.

COSA RIEQUILIBRA 

Eccessiva disponibilità debolezza,sottomissione. 

Le parole di Bach

Per le persone buone tranquille, gentili estremamente ansiose di servire gli altri. Credono troppo alle loro energie, quindi si affaticano facilmente.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

Ombrellifera annuale che cresce fino a un’altezza di 35 centimetri, con stelo eretto e rami. ficato, in luoghi asciutti come campi e margini delle strade. I piccoli fiori rosa sono riuniti a ombrello in cima allo stelo; fioriscono tra giugno e agosto e si aprono solo con il bel tempo. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI

 Il colore rosa dei fiori esprime la qualità sensi tiva di Centaury, che riesce a percepire gli altri e a intuire i loro bisogni, senza che aprano bocca; la disposizione dei fiori (tutti su uno stesso livello) suggerisce invece la necessità di mantenersi psicologicamente sullo stesso piano degli altri, per non essere travolti dall’eccesso di sensibilità. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI È UTILE IL RIMEDIO

Il tipo Centaury ha la vocazione della crocerossina, che lo spinge a mettersi al servizio degli altri. Disponibile, remissivo, incapace di dire di no, Centaury è la vittima ideale di persone dalla forte personalità. La sua totale dedizione lo rende vulnerabile ed esposto ad attacchi e ferite. Così il sistema immunitario, che ha il compito di difendere la persona dagli attacchi esterni, si può indebolire.

Di conseguenza il tipo Centaury è esposto a infezioni frequenti e ad allergie a carico delle vie respiratorie e cutanee.

Molto colpite la laringe e la trachea, con conseguenti cali di voce che esprimono l’incapacità di Centaury di “farsi sentire”. Reprimendo le sue emozioni e le pulsioni aggressive, ingoiando ogni boccone amaro, soffre spesso di disturbi digestivi. Anche il fegato, associato all’istinto vitale e alla rabbia, si riempirà di tossine “amare” che, alla lunga, possono danneggiarlo.

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

 Century è un rimedio floreale che tonifica, rinforza e rinvigorisce. È un “energizzante” ed è utile ad esempio in fase di convalescenza e riabilitazione.

E indicato per trattare: 

  • cali di voce;
  • disturbi digestivi; 
  • cefalea da stanchezza;
  • problemi al fegato e alle vie biliari;
  • difficoltà ad addormentarsi per stanchezza eccessiva; 
  • stanchezza ed esaurimento; 
  • discopatie; 
  • sistema immunitario debole con frequenti 
  • infezioni;
  • varici (debolezza delle pareti venose).