Crab Apple 


Malus pumiliaMelo selvatico 

COSA FAVORISCE

Accettazione del corpo, ordine, pulizia. 

COSA RIEQUILIBRA

Tendenza a sentirsi sporchi, impuri, ossessione per i dettagli. Crab Apple e’ il rimedio che pulisce la mente dalle fissazioni fobiche e il corpo dalle intossicazioni e dalle infezioni. 

LE PAROLE DI BACH 

E’ il rimedio della purificazione. Per coloro che hanno l’impressione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

Assume la forma di albero o di cespuglio, raggiunge altezze fino a 10 metri, con tronco grigio, che cresce nelle macchie e nelle radure. I fiori, con petali a forma di cuore, crescono a gruppi di 5 o 6 e fioriscono nel mese di maggio. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

Considerato sacro in tutte le tradizioni, il melo è legato al mito dell’Eden, e Merlino traeva i suoi vaticini sotto questo albero. Il suo fiore a cinque petali, bianchi all’interno e rosa esternamente, è simbolo della possibilità di rimanere interiormente puri (il bianco) pur vivendo gioiosamente l’involucro carnale esteriore (il rosa). 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI È UTILE IL RIMEDIO

Il tipo Crab Apple vive se stesso e la realtà in modo negativo. Percepisce ogni contatto come potenzialmente pericoloso e “impuro”. Rientrano in questa casistica le madri che lavano il bambino ogni volta che sfiora la terra o le persone che non toccano gli animali o le maniglie perché “pieni di microbi”, ma anche le persone ordinate o precise in modo maniacale, fissate con l’igiene. Questo atteggiamento è una proiezione all’esterno di un oscuro senso di “sporcizia” interiore, spesso legato alle componenti sessuali della personalità.

C’è anche un grande timore degli istinti, di tutto ciò che è basso, animalesco. Molto forte è il senso della vergogna.

Tale condizione è una conseguenza dell’abolizione del principio del piacere, che porta la persona a diventare “nemica della realtà”. Sovente ciò si traduce, sul piano somatico, in allergie e intolleranze, 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Crab Apple è il rimedio detox per eccellenza, può essere considerato il “disinfettante” dei rimedi floreali; è anche quello che viene utilizzato per i disturbi cutanei.

E indicato per trattare: 

  • allergie e intolleranze; 
  • disturbi del comportamento alimentare; 
  • eczemi; 
  • infezioni; 
  • intossicazioni; 
  • impurità e malattie della pelle; 
  • micosi; 
  • catarro e tosse grassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *