Elm 


Ulmus procera – Olmo inglese

COSA FAVORISCE 

Sicurezza di sé, affidabilità, serenità. 

COSA RIEQUILIBRA 

Scoraggiamento, considerazione scarsa nelle proprie capacità, sovraffaticamento. Elm ristabilisce l’equilibrio energetico e restituisce il senso delle proporzioni, insegnando che la prima responsabilita’ e’ verso se stessi. 

LE PAROLE DI BACH

Per coloro che possono avere periodi di depressione, quando sentono che il compito che si sono assunti è troppo impegnativo e al di la’ delle umane possibilita’.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

E una pianta che può raggiungere i 45 metri d’altezza; cresce bene in ogni ambiente, ma preferisce i boschi e le macchie; la corteccia è grigia, profondamente fissurata. I fiori, piccoli e numerosi, raccolti in grappoli purpurei, sbocciano tra febbraio e aprile, prima che compaiano le foglie. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

I suoi fiori rossi a mazzetto indicano che la sua tenacia e la sua forza realizzativa sono poste al servizio della collettività. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI E UTILE IL RIMEDIO 

Elm è colui sempre carico di impegni e di doveri, come le madri, i manager, il personale ospedaliero e tutti coloro che non possono “staccare” quando vorrebbero a causa delle responsabilità che sopportano. Queste persone lavorano troppo, senza concedersi il riposo di cui hanno bisogno, finché crollano. Subentra a questo punto uno stato depressivo da esaurimento delle forze, e si comincia a pensare di non essere più in grado di farcela, si desidera mollare tutto. Il tipo Elm soffre della sindrome di Atlante, la sensazione di reggere il peso del mondo intero, per questo ha spesso spalle e schiena dolenti. Il suo errore principale sta nel fatto che dimentica che ogni essere umano è responsabile prima di tutto verso le proprie esigenze. Il tipo Elm si sforza anche per non deludere gli altri e, di conseguenza, può essere irritabile o timoroso di sbagliare.

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE
Questo rimedio floreale agisce su quei disturbi che si caratterizzano per un sovraccarico, un aspetto di incontenibilità. Viene utilizzato per alleggerire il carico di lavoro degli organi.

E indicato per trattare: 

  • ansia; 
  • cefalea; 
  • disturbi circolatori; 
  • dolori muscolari e articolari; 
  • dolori intensi e incontenibili; 
  • gastrite; 
  • insonnia; 
  • palpitazioni; 
  • schiacciamenti vertebrali; 
  • stanchezza ed esaurimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *