Gentian 


Gentiana amarellaGenziana autunnale

COSA FAVORISCE 

Fiducia, ottimismo e crescita.

COSA RIEQUILIBRA 

Gentian restituisce apertura al mondo, annulla i pensieri negativi e stimola la creatività, sacrificata da un eccesso di razionalità. 

LE PAROLE DI BACH 

Per gli irresoluti, gli scoraggiati. Vedono il lato negativo delle cose e sono pessimisti. Ogni piccolo ostacolo li demoralizza.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA

E un’erba perenne, che cresce in luoghi aridi e scoscesi. I fiori, molto allungati, di colore blu, sono disposti a due a due lungo il fusto, per finire nel vertice con un unico fiore. Le foglie appuntite aderiscono al fusto, come a proteggerlo. 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

La posizione e la forma delle foglie rimandano al problema chiave di Gentian: la difesa. Gentian si difende perché non si fida, del resto questo fiore vive in luoghi difficili. Sviluppa così un atteggiamento che gli impedisce di aprirsi, un atteggiamento amaro, come il succo che si ricava dalla pianta. Secondo una leggenda indiana, questa pianta sarebbe resistente a ogni veleno: per analogia, Gentian sa sopravvivere agli attacchi “velenosi” del mondo. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI E’ UTILE IL RIMEDIO 

Il tipo Gentian usa razionalità e scetticismo per difendersi dal mondo, proteggendosi da delusioni e ferite. Si aspetta sempre il peggio. Il suo atteggiamento negativo lo porta però a quelle che si definiscono le “profezie autoavverantesi”. Questo atteggiamento crea inoltre una cappa oscura che gli nasconde le cose belle della vita.

Sul versante fisico, Gentian sarà accompagnato da disturbi del sonno, della digestione, da un rallentamento di tutti i processi vitali dell’organismo.

La difficoltà a “digerire” le esperienze dolorose si esprime attraverso disturbi digestivi, come gastrite e reflusso, in cui il bruciore indica un’aggressività che Gentian rivolge a se stesso. Il suo modo di osservare il mondo è di grande ostacolo alla guarigione, fa resistenza. Uno stato Gentian negativo può derivare da malattie, problemi familiari o professionali che durano nel tempo. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Gentian è il rimedio della fragilità e della perdita, ma è utilizzato anche per quei problemi che assumono carattere di cronicità.

E indicato per trattare: 

  • depressione post-partum; 
  • difficoltà di digestione;
  • ferite che non guariscono; 
  • fragilità capillare; 
  • insonnia; 
  • lesioni cutanee;
  • tosse cronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *