Heather 


Calluna vulgaris – Erica o brugo

COSA FAVORISCE 

Perdono, accettazione di sé, autostima. 

COSA RIEQUILIBRA 

Senso di colpa, mancanza di amore per se stessi. Pine aiuta a riconoscere e accettare i propri limiti come naturali.

LE PAROLE DI BACH 

Per coloro che si autocriticano. Non sono mai contenti di loro stessi ne’ dei risultati ottenuti. 

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

E’ un cespuglio che vive in gruppi sparsi nelle brughiere; raggiunge i 60 centimetri di altezza e ha fiori che sbocciano da luglio a settembre, formando lunghe spighe erette. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

E un fiore “giovane”, nel senso che unisce in sé il rosa, colore della pelle luminosa, con il lilla, colore spirituale che esprime il primo passaggio verso le funzioni metafisiche della mente. È quindi il fiore della prima adolescenza, e delle paure infantili, con la contraddizione tra il bisogno di dipendere ancora, di tornare tra le braccia rassicuranti della mamma, e il bisogno di andare avanti, di superare la dipendenza e svincolarsi. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI E UTILE IL RIMEDIO 

Il tipo Heather è possessivo, ha bisogno di stare al centro dell’attenzione ed è incapace di stare solo. Parla in continuazione e a voce alta. Impossibile inserire una parola nella sua logorrea; del resto non è neppure necessario né richiesto.

Parlare gli serve per impedirvi di andare via, ma anche per rassicurarsi sulla propria esistenza.

A volte capita di diventare temporaneamente Heather a causa di situazioni gravi in cui si ha il bisogno di parlare per alleggerirsi. Il tipo Heather attua ricatti emotivi quando gli sembra che non vi occupiate abbastanza di lui, cioè sempre; si inventa malanni, pretesti, colpevolizzando se solo cercate un attimo di respiro, cosa che lo rende insopportabile. E’ spesso un ottimo cliente per la classe medica, un ipocondriaco disposto a spendere fortune pur di godere dell’attenzione che i dottori sono tenuti a dargli. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

E’ il rimedio floreale che agisce molto sulla dimensione psicologica e sui disturbi che sono legati ad essa. E’ indicato per trattare: 

  • angina pectoris;
  • problemi della pelle; 
  • ansia; 
  • fame ansiosa; 
  • ipertensione; 
  • mal di stomaco; 
  • sinusiti; 
  • vampate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *