Holly 


Ilex aquifolium – Agrifoglio 

COSA FAVORISCE 

benessere, generosità, amore

COSA RIEQUILIBRA 

Senso di vessazione, permalosità, irritazione, competizione e invidia. Holly e’ il fiore che risana la ferita, restituisce la capacità di amare e di perdonare, sciogliendo l’odio. 

LE PAROLE DI BACH

Per le persone che a volte sono assalite da pensieri come gelosia, invidia, vendetta, sospetto. Queste persone possono soffrire nel proprio intimo e spesso senza che ci sia una causa reale.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

E’ un arbusto sempreverde, molto diffuso come pianta ornamentale per la bellezza delle sue foglie lucenti e delle sue bacche rosse. Cresce nei boschi e nelle macchie. I fiori maschili e femminili, di solito presenti su piante diverse, sono bianchi e profumati e fioriscono in maggio e giugno. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

Utilizzato nelle feste natalizie come simbolo d’amore, esso era presente nelle cerimonie sacre degli antichi Celti durante la festa del solstizio d’inverno. I suoi fiori bianchi a mazzetto simboleggiano la generosità dell’amore divino, capace di donarsi totalmente. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI E UTILE IL RIMEDIO

Holly e’ per chi è travolto da tutte le emozioni che si provano dopo una profonda delusione o una grande sofferenza affettiva: rancore, gelosia, odio, voglia di vendetta, sospetto e invidia per coloro che appaiono essere più fortunati. Il tipo Holly è tendenzialmente scontento, infelice, frustrato, ma non sempre è consapevole del perché. Si lamenta degli altri, teme di essere raggirato e immagina aspetti negativi dietro ogni cosa; spesso si sente offeso e ferito. Di fronte all’amore negato, la sua capacità di tolleranza si riduce a zero. In preda a una rabbia furiosa soffre di uno stato di malessere generalizzato e se la prende con il mondo intero, come un leone ferito. Sul piano fisico, la sua rabbia si manifesta in forme violente e aggressive, come improvvisi accessi febbrili acuti, eruzioni infiammatorie, allergiche, coliche addominali, attacchi di tosse convulsa o di vomito, che mimano il rifiuto attraverso il corpo. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Holly è indicato per quei disturbi che sono caratterizzata da eruzione e scoppi violenti o per manifestazioni acute. E’ indicato per trattare:

  • coliche biliari;
  • colite; 
  • crisi emorroidali; 
  • emicranie frequenti;
  • febbre alta; 
  • gastrite;
  • irritazioni alla pelle (allergie, infiammazioni); 
  • vomito 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *