Honeysuckle 


lonicera caprifolium – Caprifoglio 

COSA FAVORISCE 

Lo stare nel presente, trasformazione, piacere. 

COSA RIEQUILIBRA 

Il disinteresse per il presente, la regressione, la nostalgia. Honeysuckle aiuta le persone a ritornare nel “qui e ora” e a ritrovare interesse nella vita.

LE PAROLE DI BACH 

Per chi vive nel passato e non crede di trovare una felicità simile a quella che ha conosciuto.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

E’ un rampicante che cresce ai margini dei boschi, aggrappandosi tenacemente agli alberi. Fiorisce tra luglio e agosto od è molto apprezzato nei giardini per il profumo intenso dei suoi fiori, esternamente rossi e internamente bianchi, che diventano gialli durante l’impollinazione. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

Simboleggia la capacità di crescere appoggiandosi al passato, per realizzare appieno le proprie facoltà creative. I fiori rimandano, nella forma, a una tromba, simbolo del cambiamento. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI E’ UTILE IL RIMEDIO 

Il tipo Honeysuckle, nello stato negativo, vive nel passato, avulso dalla realtà. In questo senso tende a idealizzare il tempo trascorso e vorrebbe che tutte le cose fossero come una volta.

Non accetta la perdita delle persone amate, ha nostalgia della sua casa, rimpiange le opportunità perdute, i sogni irrealizzati, desidera poter ricominciare da capo.

Poiché però il suo corpo si trova nel presente, Honeysuckle vive in una condizione di dissociazione. La separazione tra le parti “buone”, proiettate sul passato idealizzato e quelle “cattive”, attribuite al presente, si manifesta spesso a livello fisico con disturbi del ritmo cardiaco, in cui il cuore batte “fuori sincrono”. E’ uno stato molto comune nelle persone anziane, che non si aspettano nulla di buono dalla vita, e nei bambini costretti anzitempo a lasciare il riparo rassicurante delle braccia della mamma o, al contrario, cui non è stato consentito di crescere, di allontanarsi, e vivono quindi uno stato psico affettivo superato rispetto alla loro crescita. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

E’ indicato per l’improvvisa ricomparsa di sintomi di un disturbo che si credeva superato. E’ indicato per trattare: 

  • asma; 
  • aritmia cardiaca; 
  • bronchite; 
  • depressione; 
  • discopatie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *