Mimulus 


Mimulus guttatus – Mimolo giallo 

COSA FAVORISCE 

Forza, coraggio, sicurezza.

COSA RIEQUILIBRA 

Paura e fobie, nervosismo. Mimulus aiuta a trovare il coraggio e la fiducia necessari per affrontare il mondo. 

LE PAROLE DI BACH 

Per le persone che hanno timore delle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure della vita quotidiana.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA
È una pianta perenne alta fino a 30 centimetri che cresce presso i corsi d’acqua e nei luoghi umidi e ombrosi, con fiori, che sbocciano da giugno ad agosto.

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

Il suo piccolo fiore giallo-oro illumina l’ombra come una goccia di sole e ricorda che, nonostante la paura che fa rifuggire dal contatto con il mondo esterno, tutto ciò non arriva a intaccare la luce interiore della persona. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI E UTILE IL RIMEDIO 

Mimulus è per chi teme i pericoli del mondo; la sua caratteristica è la timidezza. Quando è nello stato positivo è invece un individuo che accetta la realtà e le sfide della vita come opportunità per crescere, sviluppando la sua personalità.

Lo stato negativo Mimulus, se comprensibile nell’infanzia per il timore di un mondo che non si conosce, diventa patologico nell’adulto che, con la maturità dovrebbe acquisire maggior sicurezza.

La paura di Mimulus si manifesta nella fuga, con il nascondersi nell’ombra. Mimulus somatizza le sue emozioni a livello dell’addome. Potremo dunque aspettarci disturbi all’intestino, al sistema urinario, all’utero, o anche alla circolazione venosa. Quindi cistiti, coliti spastiche, ma anche, nelle donne, vaginismo, difficoltà a concepire o a portare a termine la gravidanza ecc. I suoi disturbi sono anche quelli tipici dello stress: cefalea, difficoltà digestive, tensioni muscolari, insonnia, allergie, in cui l’organismo mobilita le difese immunitarie contro un agente esterno, l’allergene, vissuto come minaccioso e pericoloso. Comuni anche i disturbi a carico della pelle. Eritemi, irritazioni, ipersensibilità e dermatiti esprimono la difficoltà di Mimulus a entrare in contatto con oggetti e persone, vissuti come potenzialmente aggressivi e dannosi. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

La parola chiave dei disturbi che traggono beneficio da Mimulus è ritrazione. Si tratta di un rimedio floreale indicato per affrontare disturbi in cui la componente emotiva è scatenante. E’ indicato per trattare: 

  • aritmie di origine emotiva; 
  • couperose;
  • disturbi legati all’emotività; 
  • ipocondria; 
  • sudorazione eccessiva; 
  • tunnel carpale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *