Mustard 


Sinapis arvensis – Senape selvatica

COSA FAVORISCE 

Maturità, stabilità, leggerezza. 

COSA RIEQUILIBRA

Il senso di soffocamento e oppressione che rende impossibile anche solo apparire allegri. Mustard aiuta a ricordare che dopo il buio arriva la luce.

LE PAROLE DI BACH 

Per chi è malinconico o disperato… senza che sia possibile dare una spiegazione a queste crisi.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

E’ una pianta erbacea alta fino a 60 centimetri, molto diffusa nei terreni incolti, dove prospera tra le macerie, ha steli eretti e ramificati, e fiori di colore giallo brillante raccolti in grappoli, che fioriscono da maggio a luglio. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

L’ambiente in cui cresce la senape selvatica suggerisce la sua qualità fondamentale, ovvero la capacità di recuperare le esperienze del passato (le macerie) per crescere. Il suo colore giallo simboleggia la proprietà di “mentalizzare“ l’esperienza, cioè di portare alla coscienza le emozioni, trasformandole in intuizioni utili per fare le scelte giuste al momento giusto. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI È UTILE IL RIMEDIO 

Il tipo Mustard vive in uno stato di profonda malinconia che, senza motivazione, è in grado di offuscare la gioia di vivere, come una nuvola che nasconde il sole. La persona si sente in una costante condizione di lutto, di perdita, prigioniera della tristezza e qualsiasi argomentazione ragionevole non ha alcun potere di modificare tale situazione.

Il fiore di Bach Mustard è per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o disperazione senza un apparente motivo,

Uno stato Mustard estremo è paragonabile al primo grado della depressione endogena, che si manifesta gradualmente, senza una causa immediatamente riconoscibile; alcuni dei sintomi che accompagnano questa fase sono movimenti rallentati, debolezza e riduzione della facoltà di percezione. Si tratta di soggetti introversi, molti caratterizzati da una vena artistica che trae talvolta nutrimento proprio dalle fasi più buie I momenti di sconforto che giungono in modo improvviso, non durano, ma ostacolano la gioia di vivere. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Mustard è suggerito per quei disturbi che hanno le caratteristiche dell’oppressione e del soffocamento e ovviamente, per disturbi legati alla sfera emotiva e psicologica. É indicato per trattare: 

  • asma con sensazione di soffocamento; 
  • depressione; 
  • depressione del sistema immunitario; 
  • disturbi della menopausa; 
  • geloni; 
  • inappetenza;
  • ipotensione; 
  • perdita di capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *