Oak 


Quercus robur – Quercia

COSA FAVORISCE 

Libertà, realizzazione, flessibilità.

 COSA RIEQUILIBRA 

Scoraggiamento, debolezza, scarsa considerazione dei propri bisogni. Oak consente di rilassarsi, di vivere in modo meno oppressivo il proprio senso del dovere e di recuperare il piacere del sano divertimento e la consapevolezza del corpo. 

LE PAROLE DI BACH

Per coloro che lottano e combattono una dura battaglia per guarire o per i loro affari quotidiani.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

La quercia è un albero longevo a foglie caduche; è alto fino a 25 metri e ha tronco massiccio e corteccia rugosa di colore grigio-bruno. Vive nei boschi, nelle macchie e nei campi. I fiori maschili e femminili crescono sullo stesso albero, contemporaneamente alle foglie, alla fine di aprile o all’inizio di maggio. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

La solidità e la robustezza di questa pianta l’hanno resa proverbiale. I suoi fiori bruni, con lo stigma rosso, rappresentano la forza e la tenacia realizzativa, poiché portano nel concreto (il marrone) l’energia vitale (il rosso). 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI É UTILE IL RIMEDIO 

Oak è una persona affidabile, ha un profondo senso del dovere che lo porta ad addossarsi anche i compiti che non gli competono, non si lamenta mai e non si arrende davanti a nessuna difficoltà. Le persone Oak non si risparmiano niente; in situazioni di crisi sostengono gli altri, ma non sempre questa dedizione viene capita e onorata, e di ciò sono loro stesse in parte responsabili, perché non vogliono mostrare agli altri i loro aspetti più deboli; hanno pensieri nobili, amano aiutare gli altri e non sopportano di non poter far fronte ai loro impegni.

Oak ce la deve fare, a ogni costo, anche sacrificando la propria salute e il proprio benessere.

Se fa una promessa si sfinisce pur di mantenerla. Il senso del dovere spinto alle estreme conseguenze è, tuttavia, un alibi che copre l’incapacità di lasciarsi andare, di rallentare il ritmo e di rispettare le esigenze del proprio corpo. Quando si ammala, nel tipo Oak riaffiora l’impazienza, perché odia restare improduttivo e non vede l’ora di guarire per tornare al lavoro. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Si tratta di un rimedio floreale indicato per tutti quei disturbi che sono caratterizzati da un sovraccarico. E’ indicato per trattare: 

  • artrosi da sovraccarico dell’articolazione; 
  • cefalea cronica; 
  • depressione; 
  • disturbi circolatori, 
  • dolori muscolari (spalle, schiena); 
  • ernia del disco; 
  • ipertensione; 
  • sonnolenza e stanchezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *