Pine 


Pinus sylvestris – Pino silvestre 

COSA FAVORISCE 

Identità, ascolto, immedesimazione 

COSA RIEQUILIBRA 

Senso di solitudine, bisogno di attenzione, scarsa indipendenza. Heather aiuta anche a distogliere l’attenzione da se stessi per sviluppare la capacità di immedesimarsi negli altri e di condividere i loro problemi. 

LE PAROLE DI BACH 

Per coloro che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa tener loro compagnia.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

Il pino silvestre è una pianta sempreverde alta fino a 35 metri, con corteccia di colore bruno-rossiccio, rugosa, e corti rami. Cresce bene nel clima freddo delle montagne, nei boschi, sui terreni sabbiosi e nelle brughiere. I fiori maschili e quelli femminili crescono sulla stessa pianta e sono ricoperti di polline. Fioriscono tra maggio e giugno. 

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI

I suoi fiori maschili giallo-rosati e quelli femminili rosa porpora simboleggiano la capacità di unire la dolcezza della vita materiale (rosa), con il rigore intellettuale (giallo). In altri termini, i fiori del pino aiutano ad accettare i limiti insiti nella natura umana, trasformandoli in punti di forza. 

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI E UTILE IL RIMEDIO 

Pine è una persona perennemente insoddisfatta di se stessa, le sembra di non essere all’altezza, di non meritare nulla. Infatti non accetta i complimenti e le lodi, ritenendoli ingiustificati, e si sente a disagio quando li riceve, tormentata dalla sensazione che, presto o tardi, gli altri si accorgeranno dei suoi “difetti” e la accuseranno di averli ingannati.

Il fiore di Bach Pine è utile per le persone che vivono nel senso di colpa e non si perdonano.

Spesso il senso di colpa è scatenato dalla con sapevolezza inconscia della massa di aggressività rimossa che giace in fondo alla psiche, e dalla paura che presto o tardi si risvegliò che gli altri se ne accorgano. E’ il complesso di Caino: Pine vive come se l’occhio divino lo tenesse sotto controllo, aspettando il momento di smascherarlo. Per parare il colpo si autoaccusa, si punisce da solo privandosi del piacere. Il tipo Pine ha sempre paura di deludere gli altri, si scusa in continuazione, anche se non serve. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Pine è il rimedio che trova applicazione in modo specifico nelle patologie che hanno natura autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca il corpo. E’ indicato per trattare: 

  • artrite reumatoide;
  • psoriasi ed eczemi; 
  • disturbi urinari; 
  • dolori pelvici; 
  • mal di schiena; 
  • malattie autoimmuni; 
  • problemi di natura sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *