Scleranthus 


Scleranthus annuus – Scleranto o centigrani

COSA FAVORISCE 

Scelta, equilibrio e decisione 

COSA RIEQUILIBRA

 Incertezza, indecisione, confusione. Scleranthus e’ un essenza che da’ stabilità, sia a livello fisico che psicologico.    

LE PAROLE DI BACH 

Per calore che hanno sofferto molto mentalmente e fisicamente e sono così esauriti e stanchi che sentono di non avere più la forza per fare qualunque cosa. 

DESCRIZIONE DELLA PIANTA 

Scleranthus è un fiore di Bach che appartiene alla famiglia delle Cariofillacee e si presenta in cespugli, spesso rampicanti. Il fiore secco è una pianta che aiuta a trovare chiarezza e favorisce l’equilibrio interiore che fa trovare la decisione giusta. Scleranthus è il fiore di Bach per chi soffre di sbalzi d’umore dovuti all’incapacità di scegliere tra due possibilità e indecisione. Il rimedio dei fiori di Bach Scleranthus in floriterapia aiuta ad avere più potere decisionale e quindi a comprendere ciò che si desidera e ad agire. Scleranthus è il fiore di Bach per chi non prende decisioni, soffre di sbalzi d’umore e piange con facilità. Il fiore aiuta a liberarsi dall’incertezza e a sviluppare la capacità di prendere decisioni. Il tipo di persona a cui è utile il rimedio Scleranthus è caratterizzato da una costante indecisione e da sbalzi d’umore. Il fiore di Bach Scleranthus è particolarmente utile in tutte le situazioni in cui la persona si deve adattare velocemente a livello psicofisico ed ha bisogno di trovare la giusta decisione. Il fiore di Bach Scleranthus è un rimedio naturale che può essere utilizzato per aiutare a trovare la giusta decisione e a liberarsi dall’incertezza.

ASPETTI SIMBOLICI E ANALOGICI 

Scleranthus, il fiore di Bach dell’equilibrio, è simbolicamente associato alla capacità di trovare la giusta decisione e di liberarsi dall’incertezza. Il fiore rappresenta la forza interiore necessaria per superare i momenti di indecisione e di sbalzi d’umore. Analogicamente, Scleranthus è come un bivio, dove la persona deve scegliere tra due strade, ma non sa quale sia quella giusta. Il fiore aiuta a trovare la strada giusta, a sviluppare la capacità di prendere decisioni e a liberarsi dall’incertezza. Scleranthus rappresenta anche l’equilibrio interiore, la capacità di trovare la giusta decisione e di agire con determinazione. Il fiore di Bach Scleranthus è particolarmente utile in tutte le situazioni in cui la persona si deve adattare velocemente a livello psicofisico ed ha bisogno di trovare la giusta decisione. Scleranthus è il fiore di Bach per chi soffre di sbalzi d’umore dovuti all’incapacità di scegliere tra due possibilità e indecisione. Il fiore aiuta a liberarsi dall’incertezza e a sviluppare la capacità di prendere decisioni. In sintesi, Scleranthus rappresenta la forza interiore necessaria per superare i momenti di indecisione e di sbalzi d’umore, la capacità di trovare la giusta decisione e di agire con determinazione, e l’equilibrio interiore che fa trovare la decisione giusta.

IL TIPO PSICOLOGICO A CUI E’ UTILE IL RIMEDIO 

Il soggetto cui è utile Scleranthus vede la sua volontà bloccata dall’incapacità di scegliere, condizione che gli deriva da un approccio eccessivamente analitico alle cose.

Davanti alla necessità di decidere, Scleranthus valuta minuziosamente i pro e i contro, perdendo la visione d’insieme.

Così facendo esclude la guida dell’intuizione e si trova in un vicolo cieco: sotto il profilo razionale i due piatti della bilancia gli sembrano egualmente pesanti. Poiché oscilla di continuo, somatizza pesantemente. I suoi disturbi colpiscono spesso l’organo deputato al mantenimento dell’equilibrio, il labirinto dell’orecchio interno, con nausea, vertigini, mal d’auto, mal di mare, fino alla vera e propria labirintite. L’oscillazione di Scleranthus si manifesta anche nei disturbi ricorrenti, come le cefalee, oppure intermittenti. Nelle donne compaiono spesso alterazioni del ciclo mestruale. A livello psicologico sono presenti oscillazioni dell’umore o il continuo rimuginio e il dubbio, tipici della nevrosi ossessiva. 

I DISTURBI SUI QUALI INTERVIENE 

Questo rimedio floreale ha un’azione riequilibrante, utile in tutte quelle situazioni in cui c’è instabilità e alternanza. E’ indicato per trattare: 

  • vertigini e disturbi dell’equilibrio; 
  • disturbi dell’orecchio interno; 
  • mal d’auto e mal di mare; 
  • sindrome del colon irritabile (che alterna stipsi e diarrea); 
  • dolori mestruali; 
  • patologie ad andamento stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *